- 14/03/2024
- Posted by: Aurora
- Categoria: Analisi biochimiche
L’ematologia veterinaria è quel ramo della medicina che si occupa di studiare le condizioni di salute del sistema sanguigno di un individuo, in questo caso di un animale domestico. Tramite un semplice prelievo è possibile individuare eventuali malattie o disturbi provenienti dal sistema sanguigno, ma non solo: un esame ematologico consente di descrivere un quadro clinico più esteso sulla salute dell’animale.
Cos’è l’ematologia veterinaria?
L’ematologia veterinaria studia e analizza il sangue e i suoi componenti nelle diverse specie animali. Attraverso degli esami specifici è possibile ricavare informazioni sulla salute dell’animale, aiutando a diagnosticare malattie, monitorare la risposta ai trattamenti e valutare lo stato generale del paziente.
I parametri ematologici che vengono solitamente valutati includono il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, oltre a parametri come emoglobina, ematocrito e la formula leucocitaria; possono essere inclusi a seconda della casistica anche una serie di altri valori. Ogni parametro fornisce informazioni specifiche sulla salute e sul funzionamento dell’organismo dell’animale.
Ematologia veterinaria: sintomi e malattie
Gli esami del sangue vengono spesso effettuati dal veterinario nel caso in cui nell’animale si manifestino comportamenti differenti dal solito o segni di malattia.
È possibile richiedere l’esame ematologico in cui si evidenzi:
- affaticamento e stanchezza da parte dell’animale;
- febbre e inappetenza;
- problemi di coagulazione;
- nausea e vomito.
Inoltre, questo tipo di analisi può essere effettuata anche in determinate fasce d’età dell’animale: quando sono cuccioli per valutare la presenza di parassiti, per controllare le vaccinazioni e monitorare la salute generale; negli animali adulti per fare un check-up generico o in quelli anziani per monitorare la salute generale e la gestione di malattie croniche.
Strumenti ematologia veterinaria: come analizzare i campioni
Global Service si occupa di rifornire molte cliniche veterinarie con le migliori attrezzature per la diagnostica veterinaria.
Per condurre analisi ematologiche veterinarie, vengono utilizzate diverse strumentazioni e attrezzature, simili a quelle utilizzate in medicina umana; sul catalogo di Global Service è possibile trovare diversi tipi di strumenti veterinari per analizzare i campioni di sangue.
GENRUI HEMA 30 (analizzatore a 35 campioni l’ora), GENRUI HEMA 50 (analizzatore a 60 campioni l’ora) e EXIGO H400 sono solo alcune delle tecnologie proposte.